Ada Orsatti nasce da Attilia e Carlo (alla memoria degli amati genitori è dedicata l’associazione) a Tradate (CO) il primo dicembre del 1965, sposata con Sergio Lanzoni, madre di Serena, cittadina italiana non vedente (a seguito grave incidente) Il drammatico evento ha rafforzato in Ada la fede cristiana e la vogliadi fare per il prossimo soprattutto per le persone meno fortunate a prescindere dalla loro abilità o meno.
Molto attiva nel volontariato sociale oltre che, nella politica locale (ma indipendente e lontana da ogni logica di partito e/o ideologia), si trova catapultata in mille iniziative e diventa ben presto un simbolo di legalità e paladina della giustizia contro ogni sorta di abuso. Nascono i primi gruppi spontanei (on e off-line) che principalmente si dedicano a scovare i “furbetti del pass” (abusivi che utilizzano senza titolo gli stalli dei disabili), piuttosto che la mancata applicazione del P.E.B.A. ed altre campagne contro ingiustizie locali e non. Stampa locale e nazionale, radio e TV, si interessano del “caso Orsatti” e Ada è ospite fissa in radio e TV, tenendo anche delle rubriche sulla disabilità e sulla lotta alla discriminazione dei più >deboli.
Tutte questa iniziative e la grande visibilità portano Ada ad essere il
faro per migliaia di persone sparse in tutta Italia che, confidano in lei,
per le più svariate problematiche, tanto da portare la stessa alla
fondazione l’A.I.L.A. Associazione italiana Lotta Abusi.
[…] : Presidente Ada Orsatti si reca a Roma, per una segnalazione su un fatto grave ed increscioso, riguardante una signora non […]
Questo intervento mi trova completamente in accordo.
Nella mia opinione il blog http://www.ailaorsatti.it è postocompletamente bene, lo adoro.
Ottimo lavoro, buona giornata!
Ciao Ada, grazie per l’aiuto che ci stai dando.