Biografia Dott. Gianfranco De Silvio

Gianfranco DeSilvio, M.D., Ph.D è un dottore in medicina, e ricercatore scienziato, specializzato in Medicina Interna e sottospecializzato in Rianimazione/Pneumologia effettuando ricerca clinica interdisciplinare nelle scienze biomediche focalizzandosi su farmacologia e immunologia molecolare sperimentale e delle patogenesi di diverse malattie. Come prima generazione Italo-Americano e orgoglioso figlio di Grazia D’Alessandro e Franco De Silvio, Gianfranco fu ispirato ad iscriversi in Medicina dopo essere stato diagnosticato con asma in una giovane età. Influenzato dalla cura empatica ricevuta da medici che hanno preso parte al suo trattamento nel corso degli anni, ha venerato gli uomini e le donne in camice bianco che lo hanno aiutato quando non riusciva a respirare. Sapeva che il suo sogno era di ricambiare le benedizioni che aveva ricevuto, e di un giorno prendersi cura degli altri, impartendo le stesse conoscenze e competenze che sono state concessa a lui come paziente. Queste interazioni hanno piantato i primi semi che un giorno daranno frutti alla sua carriera in Medicina che si intrecciava anche con la sua Fede, poiché la sua Mamma era devota a Sant’Antonio e lo cercò di intercedere per aiutare il piccolo Gianfranco con la sua asma. Il culmine è stato un pellegrinaggio alla Basilica di Sant’Antonio a Padova quando fu guarìto dell’asma, sottolineando la forte interconnessione tra Fede e Guarigione, che tiene ancora vicino al suo cuore ogni giorno.

Anche se è nato e cresciuto a Brooklyn, New York, Gianfranco fu grato di trascorrere le sue estati a Mola di Bari (Puglia) per mantenere le sue radici e l’essenza della sua cultura attraverso la sua famiglia e gli amici. Ogni estate ha accolto la transizione culturale e ha sviluppato un forte apprezzamento per il paese natale dei suoi antenati e per i valori, le abitudini, la comunità, il cibo, il linguaggio, e la sua religione che si trovano al centro della sua essenza. Fino ad oggi rimane uno dei suoi posti preferiti da visitare grazie ai ricordi affezionati e alle relazioni speciali che ha con la communita del paese.

Come adolescente, frequentando la Edward R. Murrow High School, ha iniziato ad esplorare la lunga e ardua via per diventare medico, donando il suo tempo al Pronto Soccorso e al Reparto di Terapia Intensiva Polmonare nel Maimonides Medical Center a Brooklyn, New York. Questo accesso completo e sguardo “dietro le quinte” tra le gioie e tristezze di Medicina hanno immediatamente trovato un posto nel cuore di Gian, riaffermando la sua passione nel ramo. Pieno di ambizione, il suo interesse verso la ricerca fu suscitato quando fu premiato come semi-finalista nella prestigiosa Westinghouse Research Competition. Durante questi anni impressionabile ha iniziato a sentire una immensa soddisfazione personale al servizio degli altri tramite la sua partecipazione a diversi programmi di sostegno in cui ha educato studenti svantaggiati e ha assistito anziani costretti in casa. Questo periodo di tempo formativo ha introdotto Gianfranco alla Congrega Maria SS. Addolorata di Mola di Bari dove, con suo grandissimo orgoglio, ha portato la statua della Madonna con altri Molesi nelle processioni per le strade di Carroll Gardens Brooklyn.

Dott. DeSilvio divenne presto uno studente pre-medico alla New York University, laureandosi in Biologia ed Economia. In seguito, ha promosso le sue radici culturali e la sua eredità tramite organizzazioni come Il Circolo Culturale Italiano e The National Italian American Foundation. Con la sua partecipazione al NYU Catholic Center, Gianfranco fu onorato di essere scelto come chirichetto alla Messa Papale di Giovanni Paolo II a Central Park. Quando non si trovava in un laboratorio di ricerca o a studiare in biblioteca, Gianfranco ha continuato ad immergersi nella gratificazione del servizio alla comunità, co-fondando la prima associazione dell’American Medical Student Association a NYU. Al timone di questa organizzazione, ha radunato altri studenti, organizzando raccolte fondi e creando consapevolezza per molte cause meritevoli. Con i suoi impegni, ha istituito Ambulanze Volontari, una Clinica Mobile, e un programma gratuito di vaccinazioni/test HIV per alcuni dei maggiori quartieri scarsamente serviti in New York City.

Dopo essersi laureato Magna Cum Laude, andò a studiare medicina e ricerca a Washington D.C., dove ha consolidato le fondamenta nelle scienze biomediche e cliniche nel Programma Dottore di Medicina/Chirurgia e Medico Scienziato alla Georgetown University School of Medicine. Qui è stato eletto Presidente del Phi Delta Epsilon Societa di Medicina, e divenne un fedele sostenitore dei pazienti, difendendo il miglioramento dell’accessibilità all’assistenza sanitaria, esercitando pressioni su funzionari statali a Capitol Hill. Dedicato alle azioni di beneficenza, Gianfranco ha iniziato un programma di visite domiciliare per pazienti con condizioni che hanno precluso la loro possibilità di ricevere cure mediche. Ha inoltre elaborato varie iniziative interurbane per giovani insegnando educazione sanitaria agli adolescenti mentre esponendoli alle varie vie e carriere in Medicina. I principi e le ideologie Gesuite acquisitato a Georgetown hanno avuto un forte impatto sulla sua futura filosofia, sulle sue prospettive di trattamento dei pazienti, e sulla forza vitale che ogni cittadino può avere nella propria comunità.

Dopo aver incontrato la sua futura moglie, Mariarita, ha completato i suoi studi nella capitale e  ritornò alla New York University dove ha continuato la sua formazione e specializzazione. In seguito, Il Dr. DeSilvio ha diventato affiliato con il Dipartimento degli Affari dei Veterani in congiunzione con diverse agenzie governative proseguendo nella sua dedizione e passione per medicina, ricerca e sanità pubblica. Gianfranco ha ricevuto varie sovvenzione per le sue ricerce e i risultati sono stati pubblicati in numerose riviste di letteratura scientifica. Ha tenuto lezioni e ha presentato i suoi lavori a conferenze e università al livello mondiale; condividendo il suo entusiasmo per l’insegnamento facendo da mentore a studenti e insegnando al grado di istruttore clinico, precettore, e professore in vari corsi. Si anima scrivendo come collaboratore di diversi capitoli in testi di medicina e nel giornalismo medico come autore di varie articoli. Nonostante il suo tentativo di sfuggire il “spotlight,” è stato anche invitato come ospite al Doctor Radio Channel di SiriusXM Radio, discutendo le sue prospettive riguardo argomenti presenti sanitari.

Recentemente, Gianfranco è stato in prima linea durante la pandemia di Covid-19 mentre prestava servizio al governo in comitati consultivi statali e comitati nazionali sotto l’amministrazione Trump e Biden. Il suo coinvolgimento nella sanità pubblica, attraverso il National Institutes of Health e il Center for Disease Control, ha contribuito a creare e attuare cambiamenti politici e abilitare protocolli che hanno avuto un profondo impatto sui pazienti in tutto il mondo.

I suoi lavori dentro e fuori l’ospedale gli sono valsi innumerevoli premi e riconoscimenti assieme alle nomine in comitati e società d’onore. La sua educazione diversificata e interessi dinamici gli hanno conferito diverse opportunità di carriera in vari settori di medicina, farmaceutica, life sciences, e industrie biotecnologiche dove anche possiede diversi brevetti per le sue scoperte innovative. Ha certificazioni in associazioni mediche, ed è membro di tanti società professionali incluse: l’Associazione Americana degli Scienziati Farmaceutici, Società Americana di Farmacologia e Sperimentazione Terapeutica, Società di Medicina di Terapia Intensiva, College Americano di Medici Pneumologi, Accademia Americana dell’Allergia, Asma & Immunologia, e l’Associazione Medica Americana. 

Beato dai valori instillati in lui da bambino dai suoi genitori, Gianfranco continua a vivere la sua vita motivato dalla sua fede Cattolica la quale essenza può essere riassunta in Pietro 4:10, che descrive: “Come buoni amministratori della svariata grazia di Dio, ciascuno, secondo il dono che ha ricevuto, lo metta a servizio degli altri”. Secondo questo credo, egli è stato continuamente devoto a donare il suo tempo e il suo impegno per supportare diverse organizzazioni filantropiche che hanno avuto un ruolo importante in supportare le popolazioni più bisognose. Queste organizzazioni includono: La Croce Rossa, Partners in Health, Fondazione di Veterani Americani Disabili, Hope For The Warriors, Medici Senza Frontiere, Midnight Run, Il Centro per I Servizi Comunitari Urbani, The Bowery Mission, e le Catholic Charities di NY; dando soccorso personalmente durante le catastrofi, procurando medicine e forniture mediche, fornendo assistenza sanitaria in cliniche pro bono, stabilendo relazioni con programmi locali per distribuire cappotti, vestiti, completi, zainetti, articoli per la scuola, e alimentari ad adulti e bambini che hanno bisogno.

Quando non sta dormendo, Gian ama creare momenti speciale con la sua moglie Mariarita, suo figlio Francesco, la sua famiglia, e i suoi amici. Ama musica, viaggiare, guardare sport, suonare la batteria ed è un appassionato di orologeria. Continua anche ad avere un’enorme devozione per San Giuda Taddeo e per casi medici rari e difficili. Le sue aspirazioni future includono l’avvio a una propria istituzione di beneficenza. 

Gianfranco vuole esprimere la sua profonda gratitudine e il suo sincero apprezzamento a la Sig. Ada Orsatti e l’associazione A.I.L.A, al Vaticano, e His Holiness, Papa Francesco per questa opportunità edificante per la quale sarò sempre grato. Dopo di aver passato un periodo dificilisimo, combattendo seri problemi con la sua salute, e imparando a vivere con il profondo dolore della scomparsa della sua propria madre, Gianfranco desidera rafforzare la sua Fede e dedizione alla Chiesa Cattolica. Continua ad essere ispirato by His Holiness, Papa Francesco, come modello ideale per tutti i cittadini nel mondo, indipendentemente dalla razza o dal credo, in modo che possiamo coesistere ed essere uniti in un spirito di pace e serenità per superare le infinite sfide della nostra società, insieme. 

Per chi avesse necessità e per maggiori informazioni scrivere a doctordesilvio.usa@ailaorsatti.it

Con tantissimo affetto,

Gianfranco De Silvio